Spiagge della Puglia: 10 più belle

In Italia abbiamo davvero tutto, dalle Alpi del nord Italia, alle colline della Toscana, fino ad arrivare alle più belle spiagge della Puglia con sabbia bianca e acqua cristallina.

Le 10 spiagge più belle della Puglia

Le 10 spiagge più belle della Puglia

Su quest’ultimo punto è bene citare la Puglia, con alcune delle spiagge più belle del Paese.

Questo aspetto si mescola alla cultura, al buon cibo e alle tante città che questa regione, nota come “la porta italiana verso l’Oriente”, ha da offrire.

Vediamo allora quali sono le 10 spiagge più belle della Puglia.

Marina di Pescoluse

Una delle spiagge più belle della Puglia. Stiamo parlando delle Maldive del Salento, a Marina di Pescoluse, nel tacco dello stivale.

Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti ed è perfetta sia per le famiglie che per i giovani. Lo stabilimento, aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00, ha tutto ciò di cui avete bisogno per una perfetta giornata di relax al mare: ombrelloni, sdrai e lettini, un’edicola fornitissima, un bar e due locali per la pausa pranzo, diversi negozi di articoli mare e souvenir.

Per i più sportivi troverete campi da beach volley, un servizio di noleggio pedalò e moto d’acqua. Il tutto circondati da un mare di un azzurro meraviglioso, che non ha assolutamente nulla da invidiare alle Maldive.

Punta Prosciutto (Porto Cesareo)

Porto Cesareo: le spiagge più belle

Porto Cesareo

La spiaggia di Punta Prosciutto è una delle spiagge più belle a Porto Cesareo, si trova sul confine tra le provincie di Taranto e Lecce e fa parte del Parco Naturale Palude del Conte e Duna Costiera, incastonata tra Torre Colimena a nord e Torre Lapillo a sud.

Questo litorale da sogno, con acqua cristallina e sabbia bianca, perfetto per far giocare i bambini, è prevalentemente libero, vi troverete infatti davanti a una spiaggia lunga e incontaminata.

Punta Prosciutto è dotata anche di alcune aree con ombrelloni, lettini e sedie a sdraio. Inoltre, la spiaggia è molto apprezzata dagli amanti degli sport acquatici, quali windsurf, barca a vela e immersioni.

Baia dei Turchi

La Baia dei Turchi si trova tra Otranto e Torre dell’Orso. Inserita nell’Oasi protetta dei Laghi Alimini, sfoggia la bandiera blu segno della sua qualità e ben 5 Vele di Legambiente.

La spiaggia di sabbia bianca si trova incastonata tra la roccia e la pineta. Per raggiungerla ci sono due modi: o camminando attraverso la fitta pineta e le dune, fino ad arrivare alla spiaggia, o prendendo uno dei bus che nella bella stagione accompagnano i bagnanti dai parcheggi fino a destinazione.

Il lido è occupato principalmente da ombrelloni e lettini e qualche bar, ma nei dintorni è pieno di piccole baiette più tranquille e isolate in cui cercare maggior relax. Questa zona è anche un luogo storico importante: è il punto in cui, nel lontano 1480, sbarcarono i saraceni diretti alla conquista di Otranto. Da questo evento il nome “Baia dei Turchi”.

Torre Pozzelle, Ostuni

La spiaggia di Torre Pozzelle si trova a pochi chilometri da Ostuni e Brindisi. Il mezzo migliore per raggiungerla è l’auto, in quanto non ci sono collegamenti con gli autobus ai centri città. Questa è una delle spiagge più belle e incontaminate di Ostuni e si compone di ben 5 diverse piccole calette di sabbia.

Troverete spiagge libere e un bellissimo mare cristallino. Qui, la natura e il mare sono i padroni indiscussi della zona.

Cala Lunga, Peschici

La spiaggia di Cala Lunga si trova a pochi chilometri da Peschici e a ridosso del Parco Nazionale del Gargano. In questa baia, incastonata tra due costoni rocciosi, troverete sabbia soffice e dorata e un bellissimo mare cristallino con un fondale sempre sabbioso.

Per raggiungerla, dovrete seguire il sentiero che dal parcheggio libero scende fino alla spiaggia, occupata da ombrelloni e lettino, con servizio bar. Da qua potrete anche fare qualche passeggiata, ad esempio potete percorrere il sentiero che vi porterà alla Torre Calalunga, da cui potrete godere di una vista da togliere il fiato.

Cala dell’Acquaviva, Marina di Marittima

La Cala dell’Acquaviva si trova a Marina di Marittima, in provincia di Lecce.

Qui potrete vedere un piccolo fiordo senza dover andare fino in Norvegia.

Questa è una piccola baia composta da scogli e ciottoli che si insinua tra le rocce e tra la vegetazione. Il suo nome deriva dalle sorgenti di acqua fredda poco distanti. E, anche qua, l’acqua è sempre più fredda rispetto alle altre spiagge. Inoltre, essendo una spiaggia libera, senza stabilimenti, è molto tranquilla e riparata.

Punta della Suina, Gallipoli

Punta della Suina si trova a Gallipoli, sulla costa del Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo. La sua bellissima acqua cristallina e la sabbia bianca le hanno fatto guadagnare il nome di “caraibi dello Ionio”.

La spiaggia è facilmente raggiungibile attraversando la pineta ed è attrezzata con ombrelloni, lettini e sdraio e servizio pedalò. Sulla terrazza-bar potrete bere un drink fresco o concedervi una pausa pranzo rilassante ammirando il bellissimo panorama della Baia di Gallipoli, il tutto accompagnato da un sottofondo musicale.

Baia delle Zagare, Mattinata

Baia delle Zagare

Baia delle Zagare

La Baia delle Zagare è un tratto di costa nel Gargano, parte settentrionale della Puglia. Il suo nome deriva dalle zagare, ovvero un fiore degli agrumi, di cui la zona è piena.

Questa è una delle spiagge simbolo di tutto il Gargano, grazie alle sue alte scogliere bianche e alla presenza di due faraglioni di roccia calcarea, scolpiti nel corso del secolo dal vento e dagli altri agenti atmosferici.

Tra le pareti rocciose si trovano diverse piccole calette e questa è la zona perfetta per organizzare un’uscita in barca, alla scoperta della zona e delle grotte marine del Gargano e per vedere i faraglioni più da vicino.

Baia di Manaccora, Manaccora

La Baia di Manaccora, si trova a ridosso del Parco Nazionale del Gargano. Questa spiaggia, incastonata tra due promontori rocciosi e tantissimo verde, è una delle più frequentate della zona.

Caratterizzata da una sabbia soffice e dorata, per la maggior parte è occupata dallo stabilimento balneare con ombrelloni e lettini, un’altra parte è riservata al villaggio turistico e al camping, mentre una piccola zona è libera.

Passeggiando sulla battigia, potrete arrivare alla Grotta di Manaccora, una grotta naturale in cui sono stati ritrovati segni di stabilimento dell’uomo durante l’Età del Bronzo.

Lama Monachile, Polignano a Mare

Lama Monachile si trova a Polignano a Mare, meta romantica e affascinante. Raggiungere la baia è molto semplice, infatti si trova alle porte della città, a soli 600 metri dal centro.

Essendo una spiaggia piccola, facilmente raggiungibile e collocata tra le case della città, vi consigliamo di recarvi la mattina presto, per poterla vivere in tranquillità. Per raggiungerla, potete usare le scale che scendono dal ponte adiacente. Assolutamente consigliata per una visita all’insegna del relax, ammirando da una parte il mare, dall’altra la bellissima città.