Pescoluse o i Caraibi del Salento? Ecco una guida completa alla Marina di Salve

Pescoluse è la celebre località marina che il lido Maldive del Salento, un vero e proprio paradiso scelto sempre più spesso come meta turistica dal pubblico italiano e internazionale. Scopriamo insieme dove si trova e quali sono le attività da non perdere in questo magico luogo.

Caraibi del Salento

I Caraibi del Salento

La costa di Pescoluse è lunga circa 4 km e si trova nel territorio del comune di Salve, in provincia di Lecce. È una piccola perla affacciata sul Mar Ionio, a metà strada tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca.

Le spiagge della Marina di Salve ricordano le spiagge dei Caraibi, grazie alla caratteristica sabbia bianca finissima e all’acqua cristallina, due elementi che ricordano molto i tropici. Queste caratteristiche rendono il fondale uno spettacolo affascinante, luogo ideale per praticare sport acquatici, come nuotare liberamente o fare immersioni per ammirare la flora e la fauna.

Questo tratto di litorale sulla costa ionica è ricco anche di elementi naturalistici, come le dune ricoperte di vegetazione spontanea, ovvero gigli bianchi e acacie. Essi creano una distinzione tra il mare e il resto del territorio, rendendo la spiaggia ancora più esclusiva.

Pescoluse è considerata tra le spiagge più belle di tutto il Salento. Il suo mare ha ricevuto nel 2009 (è ormai una presenza costante quasi tutti gli anni) la Bandiera Blu della Foundation for Environmental Education, un riconoscimento prestigioso che certifica aspetti centrali come la qualità, la depurazione e la sicurezza delle sue acque cristalline. Inoltre, la Marina di Salve si è aggiudicata la Bandiera Verde, in quanto è un luogo ideale per le famiglie, grazie ai fondali molto bassi che consentono un soggiorno sicuro anche per i più piccoli.

Per soggiornare qui, si possono scegliere le tante Case Vacanze o Appartamenti a pochi metri dal mare. Inoltre se si arriva in aereo, oltre a scegliere un servizio transfer, si può optare per un’auto a noleggio direttamente lo scalo di Brindisi, quello più vicino a Pescoluse.

Attività e relax a Pescoluse

La Marina di Salve è molto attrezzata e si adatta ad ogni turista. Sulla costa, infatti, è presente personale qualificato in grado di garantire la sicurezza dei bagnanti, servizi di noleggio per gommoni e scooter, ma anche tanti ristorantini tipici e luoghi ideali per una pausa di relax. Potrai scegliere tra lidi balneari bellissimi, famosi per l’eleganza delle sistemazioni. Tra uno stabilimento e l’altro sono disponibili anche delle strette spiagge libere.

Tra le numerose attività tra cui scegliere a Pescoluse, molto richieste sono le escursioni in barca, entrambe molto emozionanti. Un giro in barca con guida è un’attività imperdibile per scoprire e ammirare le grotte carsiche e le torri costiere: tra le più celebri c’è la famosa Grotta delle Tre Porte. Tramite tre accessi al mare, si giunge ad una caverna con stalattiti e pareti ricche di suggestivi resti di animali preistorici.

Potrai, inoltre, visitare tutto il litorale fino a raggiungere la località di Santa Maria di Leuca, un luogo magico in cui il Mar Adriatico e il Mar Ionio si incontrano regalando uno spettacolo unico e mozzafiato. Andare su un peschereccio, invece, è una suggestiva esperienza a stretto contatto con gli abitanti del territorio: potrai aiutare i pescatori salentini nelle loro mansioni quotidiane, pulendo e assaggiando il pesce appena pescato.

Storia e cultura: altri luoghi da non perdere

Il comune di Salve custodisce anche numerosi tesori archeologici: presso Pescoluse troverai molti reperti preistorici e dolmen. Tra le tracce storiche più famose potrai ammirare il dolmen Argentina, probabilmente di origine medievale: la sua peculiarità è quella di essere composto da una tomba nella parte sommersa, con quattro lastre di roccia nella zona visibile. Nella cittadina è presente una necropoli ritenuta molto importante dagli studiosi dell’arte funeraria.

Altro luogo imperdibile è il parco astronomico, dove è possibile vivere un’esperienza multisensoriale visitando il planetario e osservando gli altri.

Inoltre, lungo tutto il territorio salentino è possibile imbattersi nelle pajare, ovvero costruzioni simili ai classici trulli pugliesi, ma tronchi: un tempo queste costruzioni venivano utilizzate dai contadini, mentre oggi sono mete di soggiorni raffinati a zero impatto ambientale.

Infine, intorno a Pescoluse sono presenti molti edifici religiosi, come ad esempio la Cappella di San Leonardo o la piccolissima Cappella della Madonna di Loreto.

Dai granelli di sabbia che riflettono il sole ai colori del tramonto, la spiaggia di Pescoluse è in grado di donare dei paesaggi e delle esperienze uniche. Se intendi fare una vacanza in Puglia, questa è sicuramente una meta imperdibile per vivere dei giorni di relax come se fossi alle Maldive. Questo territorio si adatta a diverse esigenze, garantendo la possibilità di scegliere tra tante attività e luoghi di interesse storico.