Porto Cesareo: le 11 spiagge più belle

Vacanze nel Salento? Scopriamo Porto Cesareo e le sue spiagge. Il Salento, o penisola salentina, è la zona più a sud della Puglia e costituisce il Tacco d’Italia.

Porto Cesareo: le spiagge più belle

Decidere di trascorrere una vacanza nel Salento significa immergersi in un contesto storico-culturale ricco di sorprese, ma è innegabile che ad attirare la maggior parte dei turisti, italiani e stranieri, sia soprattutto il mare, di una bellezza unica e inconfondibile.

Tra le spiagge più affascinanti del Salento ci sono quelle della costa di Porto Cesareo, caratterizzate da cale sabbiose alternate a scogliera bassa e zone con spiagge particolarmente belle e, non di rado, anche ben servite.

Le 11 spiagge più belle a Porto Cesareo: Andiamo a scoprirle insieme.

Spiaggia di Scianuli

Situata in un piccolo golfo, approdo per molte barche in estate, la spiaggia di Scianuli è la meta preferita per gli appassionati di snorkeling. È anche l’ideale per allontanarsi dalle zone più affollate dell’arenile.

Spiaggia dell’isola dei Conigli

L’isola dei Conigli si presenta come un luogo fiabesco. La spiaggia è composta da sabbia e pietruzze, e l’acqua molto bassa, insieme alle tante piccole baie che si trovano lungo tutta la sua estensione, offrono un paesaggio incantevole. Da sottolineare la presenza del martin pescatore. È il luogo ideale per una pausa rilassante. I più fortunati potranno incontrare qualche ultimo esemplare di coniglio, importante testimonianza faunistica.

Spiaggia di Torre Chianca

La spiaggia si trova nei pressi dell’antico borgo dei pescatori di Torre Lapillo. Si contraddistingue per la meravigliosa sabbia morbida e bianca, con la presenza di alcune zone rocciose e ai margini una fitta vegetazione di arbusti. L’acqua del mare è cristallina con bassi fondali sabbiosi.

Immergersi al largo di queste acque permette di esplorare la zona alla ricerca delle colonne romane sommerse, testimonianza di un’antica civiltà che ha lasciato le sue tracce dappertutto. Per questo motivo, la spiaggia di Torre Chianca è la più frequentata tra le spiagge di Porto Cesareo.

Il litorale è libero per lunghi tratti. Per altri, le strutture turistiche offrono diversi servizi.
Da segnalare, nei paraggi, l’incontaminata isola della Malva, anche conosciuta come l’isola a forma di cuore.

Spiaggia Le Dune

Sabbia finissima ricca di conchiglie, mare stupendo, tramonti mozzafiato.
La spiaggia Le Dune offre tutto ciò e molto di più. È la meta ideale per turisti esigenti e desiderosi di comodità i quali troveranno ad accoglierli lettini e ombrelloni e lidi attrezzati. Ma c’è anche la possibilità di usufruire dell’area libera.

Spiaggia di Punta Prosciutto

Bagnata dal mar Ionio che conferisce all’arenile intense sfumature, la spiaggia di Punta Prosciutto presenta un paesaggio straordinario che arricchisce la meraviglia del Salento. Le dune e la macchia mediterranea caratterizzano questa spiaggia dalla sabbia finissima e bianca dove trascorrere piacevoli momenti. Il litorale fa parte del Parco Naturale.

Spiaggia di Torre Squillace

Tra la località di Sant’Isidoro e Porto Cesareo, troviamo la spiaggia di Torre Squillace, così denominata dalla presenza della vicina Torre Squillace, torretta di avvistamento fatta edificare da Carlo V per difendere la zona salentina insieme a un complesso di altre torri. La sabbia bianca e delicata è la peculiarità di questa spiaggia dalla quale è possibile raggiungere la penisola della Strea e la spiaggia di Scianuli di cui abbiamo parlato in precedenza.

Spiaggia della penisola di Strea

Un vero e proprio angolo di paradiso è la spiaggia che costeggia la penisola della Strea.
Un luogo ricco di storia, con tracce ancora visibili di antichi insediamenti delle civiltà dei Messapi e dei Japigi, risalenti al XVIII sec. a.C.

Il mare cristallino e la spiaggia ricca di conchiglie rendono questa zona molto suggestiva.
È il posto ideale per trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità in quanto è una delle località meno affollate, forse anche perché per raggiungerla bisogna percorrere un lungo tratto di strada a piedi. Ma ne vale sicuramente la pena.

Spiaggia di Porto Cesareo

È la spiaggia ideale per le famiglie con bambini. Ben attrezzata, con un bellissimo arenile di roccia e sabbia e posta in una zona centrale che permette di raggiungere facilmente ristoranti e bar presenti sul lungomare e nei dintorni. I fondali rientrano in un’area marina protetta nella quale sono stati avvistati esemplari di tartaruga della specie Caretta Caretta.

Spiaggia dei Bacini

Tra le numerose spiagge di Porto Cesareo ricordiamo anche la spiaggia dei Bacini.
Con la sua sabbia finissima e le acque del mare limpide e invitanti, è la spiaggia ideale per rilassarsi.

Spiaggia di Torre Lapillo

Zona vasta e luminosa. Mare cristallino e trasparente. Sabbia bianchissima. Dettagli importanti che rendono questa spiaggia una meta da non tralasciare. Originale per la presenza di case a ridosso sul mare. Per chi volesse trascorrere una vacanza, può scegliere una tra le Case Vacanze e Ville a Torre Lapillo.

Spiaggia dell’isola Grande

A poche centinaia di metri dalla costa, raggiungibile con piccole imbarcazioni, l’isola Grande custodisce questa spiaggia ravvivata dal verde meraviglioso della macchia mediterranea.

Mare ideale per lunghe nuotate e soffice sabbia bianca regalano al turista un piccolo angolo di bellezza in cui rilassarsi soprattutto se si scelgono i mesi meno affollati.