20 Paesi e Città poco Conosciuti in Italia

Forse non ci crederai ma, nella nostra bellissima Italia vi sono 20 paesi e Città poco conosciuti.  Tante volte vai in vacanza all’estero e rimani meravigliato di ciò che ammiri. Ma, ti posso dire che anche in Italia vi sono luoghi incantevoli i quali conservano veri e propri capolavori di arte e architettura in tutto il territorio.

Curon Venosta

Mi puoi dire che, alcuni luoghi del nostro Paese sono meno turistiche, ma ti posso dire che sono altrettanto meravigliose, anche se non hanno numeroso visitatori.  Ecco perché oggi ti portiamo in un tour delle città poco conosciute d’Italia, ma che meritano sicuramente una visita

Città e paesi poco conosciuti da visitare in Italia

Paese/Città Regione Provincia Abitanti
Terni Umbria  Terni – TR 111.455
Foggia Puglia Foggia – FG 151.726
Pordenone Friuli-Venezia Giulia Pordenone – PN 51.818
Grosseto      
Vibo Valentia      
Rovigo      
Rieti      
Sondrio      
Enna      
Vallone dei Mulini      
Curon Venosta      
Rocca Sforzesca      
Tenno      
Sant’Agata de’ Goti      
Roggello      
Laghetti di Marinello      
Bussano Vecchia      
Bosco Rocconi      
Scarzuola      

Paesi e città poco conosciuti da vedere in Italia

L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per le sue città e per i paesini idilliaci. Tu sicuramente conosci il Colosseo a Roma, i canali a Venezia, gli Uffizi a Firenze, e se questi luoghi sono senza dubbio mozzafiato, non sono le uniche meraviglie della penisola. Ci sono molti posti che offrono qualcosa d’indimenticabile, ma che sono sconosciuti agli occhi tuoi.

Sono borghi medievali, oasi di natura, laghi cristallini… Per questa ragione, abbiamo deciso di farti fare un “giro virtuale” con le nostre scelte: 20 luoghi sconosciuti e affascinanti in un’Italia nascosta o poco famosa da scoprire. Quindi, speriamo che illustrandoti foto o una delle breve descrizioni di queste località, ancora inesplorate, saremo in grado di stuzzicare la tua curiosità per invogliarti di programma un viaggetto e visitarle da vicino.

Terni

Cominciamo questo viaggio in Italia da Terni in Umbria, in questo luogo troviamo tanto verde il territorio è famoso principalmente come “città dell’acciaio” poiché vi sono molte industrie le quali offrono delle possibilità lavorative e tanti giovani si trasferiscono in questa regione. Ma tale luogo però dona varie bellezze di elevato pregio: da beni culturali di epoche remote ad architetture odierne, possiamo dire che è una vera bomboniera.

  • Anfiteatro Romano, dove vedrai la scultura romana ancora moderatamente integra;
  • Chiesa di San Salvatore, originaria del medioevo, una delle costruzioni più incantevoli di Terni
  • La “Lancia di Luce”, o Obelisco di Arnaldo Pomodoro, rappresenta l’immagine evoluta di Terni

Foggia

Ora è il momento di Foggia che si trova in Puglia, una città poco famosa rispetto agli altri luoghi di questa zona. Foggia è una località che ha un suo fascino particolare silenzioso, io ti suggerisco di vagare in lungo e largo per goderti tutto ciò che questa cittadina ti può offrire. Cercando prima di tutto di comprendere il suo dialetto un poco difficile all’inizio capirlo ma, piano piano l’ho comprenderai.

  • La Chiesa della Beata Maria Vergine Assunta è la struttura più rilevante della metropoli.
  • Foggia cavernosa è una costruzione sotterranee la quale risale all’età medievale.
  • Palazzo Buongiorno si trova in Piazza del Purgatorio, appartiene al XVIII secolo, la residenza signorile stette per tanto tempo di proprietà della famiglia Buongiorno.

Pordenone

Pordenone in Friuli-Venezia Giulia, non è un luogo molto turistico, ma è una città che rimane nei tuoi ricordi. Lei è un centro vivace, piena di storia remota. Oltre a ciò, il centro cittadino è il luogo giusto per una giro per apprezzare dell’arte.

  • La strada principale di Pordenoneè certamente la via (totalmente pedonale) lungo la quale vorrai gironzolare una, due, tre, numeroso volte.
  • Il segno di identificazione di Pordenone è l’antico il Palazzo Comunale costruito tra la fine del 1200 con il suo caratteristico orologio astronomico.
  • Campanile del Duomo alto 79 metrigrazie alla sua cuspide del 1600.

Grosseto

Grosseto

Grosseto

Grosseto situata in Toscana è un luogo poco conosciuto. Ma chi l’ha visitato afferma che è un luogo molto elegante, gradevole ed con un centro storico immutato custodito da antiche mura. Grazie alla forma esagonale delle mura è possibile fare piacevoli passeggiate.

  • Chiesa di San Pietro, la quale ci porta al periodo dell’alto medioevo, questa è di dimensioni limitate.
  • Chiesa di San Francesco, unica per la sua semplicità dove potrai scoprire dei bellissimi affreschi seicenteschi dei fratelli Nasini.
  • Museo Archeologico e d’Arte di Grosseto devi assolutamente visitarlo.

Vibo Valentia

In Calabria, non mancare la visita a Vibo Valentia, città che si presenta sulla stupenda costa degli Dei innalzata su uno sperone pietroso. Per di più, il centro storico di questo capoluogo è veramente un piccolo gioiello del nostro paese. Questo Comune calabrese è bagnato dal mare Tirreno

  • La prima cosa da vedere è la veduta meravigliosa, che parte da Capo Palinuro, in Campania, fino alle Isole Eolie e all’Etna, in Sicilia.
  • Palazzo Capialbi, è una grandiosa costruzione di 1500 metri quadri di superficie.
  • Chiesa di Santa Maria degli Angeli, è veduta da tantissimi pellegrini che vanno ogni venerdì di marzo per innamorarsi del suo abbagliante Crocifisso ligneo detto “degli Angeli”.

Rovigo

In Italia un altro luogo poco conosciuto è Rovigo in Veneto, questa zona non devi assolutamente perderla. Rovigo è bella calma tranquilla piena di palazzi antichi, un teatro sociale e chiese. I suoi abitanti sono calmi, ospitali amano che i turisti chiedono il passato di questo luogo straordinario.

  • Teatro sociale è situato a Piazza Garibaldi, questo è stato ricostruito dopo che andò a fuoco ma non ha perso la sua magia.
  • Piazza Garibaldi che racchiude, Palazzo Silvestri e la Camera di Commercio
  • Palazzo Roncale è una costruzione nobile eretta nel 1550, chieste espressamente da Giovanni Roncale.

Rieti

Nel Lazio, vi è Rieti, anche questa città non è visitata da turisti ma, questa della viene considerata come l’umbilicus Italiae” (l’ombelico d’Italia). La sua storia nasce dalle radici nell’Antica Roma. Le sue bellezze architettoniche e le magnificenze paesaggistiche sorprendono tutti i suoi ospiti.

  • Chiesa di Sant’Agostino del XIII secolo che puoi visitarla oltrepassando le mura, andando verso il centro della città.
  • La galleria civico di Rieti è una delle creazioni museali più remote di tutta la regione.
  • Palazzo Vescovile, con l’entrata maestoso dove incontrerai un portico suddiviso in due parti dalle colonne.

Sondrio

In Lombardia puoi visitare Sondrio un centro bellissimo ma non tanto famoso, un intreccio di vie e stradine che si collegano ai piedi del castello Masegra.

  • Parco Nazionale dello Stelvio, dove potrai fare del salutari passeggiate.
  • Val di Mello un oasi di paradiso protetta che puoi visitare se sei amante della natura.
  • Riserva Naturale di Pian Gembro, discendente dall’antica glaciazione, che accoglie differenti specie animali e vegetali.

Enna

Enna

Enna

Enna, si trova in Sicilia una località ricca di storia e ha un patrimonio di conoscenze il quale lo testimoniano differenti fortezze e obelischi. Forse di questa notizia non eri a conoscenza ma, credimi vale la pena visitare quest’altra località italiana.

  • Castello Lombardia di Enna è una delle impalcature dell’epoca medievale più grandi d’Italia.
  • Duomo di Enna si trova lungo la via Roma ed è scintillante, lui è un modello di architettura ecclesiale medievale.
  • Torre di Federico II, si trova all’interno della superficie verde di via Flora, la Torre fu fatta costruire dall’imperatore.

Vallone dei Mulini

Vallone dei Mulini, posso dirti che è simile ad una bellissima foresta che, si trova fra noi nella penisola sorrentina, Sei rimasto meravigliato di questa notizia? Quando andrai ha visitarla non crederai a ciò che vedrai.

  • Vallone dei Mulini, fu abbandonato, unitamente all’antico mulino per la tritatura della farina e altri edifici, questo causò che, in pochi anni la natura selvaggia invase tutto, di conseguenza le costruzioni in pietra oggi sono invase dal verde.
  • La costiera sorrentina sicuramente t’inviterà nel farti una bella nuotata nel suo mare stupendo.

Curon Venosta

Curon Venosta

Curon Venosta

Curon Venosta, è posizionato sulla riva orientale del Lago di Resia, che è il più grande dell’Alto Adige. Questa zona nacque dalla realizzazione di una diga per la centrale elettrica, le acque però, hanno devastato il vecchio paese ed è rimasto solo il campanile. Ora è nata la nuova Curon.

  • Da Curon è possibile fare un giro sul lago con la barca
  • Sempre in questa zona ci si può anche lanciarsi nelle acque del lago con il kitesurf.
  • A Curon sono a tua disposizione oltre 200 km di viottoli da visitare. Poi, il paese ha il percorso ciclabile.

Rocca Sforzesca

Rocca Sforzesca, si trova a Imola spunta nella parte storica della città emiliana, questo è il simbolo della località.

  • Qui puoi visitare la chiesa e la collezione di armi e di ceramiche.
  • Rocca Sforzesca, trovi il Museo San Domenico e il Palazzo Tozzoni.

Tenno

Tenno, è situato fra la montagna del Garda qui troverai un bellissimo borgo che ricorda l’età del bronzo. Le fabbricati rurali, i portici, le corti interne sono circondate da un’aria sospesa nel tempo.

  • Sopra la punta rocciosa si trova il Castello.
  • Il lago omonimo ha un acqua turchese, una vera gemma naturale che in pochi sanno.

Sant’Agata de’ Goti

Sant’Agata de’ Goti, è una remota città arroccata sul pianoro di una collina in Campania. Ogni spigolo di questo borgo ti lascerà senza parole.

  • In questa zona puoi conoscere il Parco Tamburo Regionale

Reggello

Reggello, è un caratteristico paese nella toscana che sopravvive fra arte e natura, logicamente non scarseggiano i monumenti che conquistano i visitatori.

  • Le colline hanno una vista mozzafiato, da non perdere dove potrai vedere le coltivazioni di vite ed olivi e la Foresta di Sant’Antonio.
  • Ma ciò che offre questo borgo veramente unico, è il castello di Sammezzano, il più considerevole modello di architettura moresca in Italia.

Laghetti di Marinello

Laghetti di Marinello, sono sul territoromessinese, c’è una laguna salina che a seconda delle maree e della stagione muta incessantemente.

  • I Laghetti, danno vita a grandi e piccoli laghi suddivisi da affusolate lingue di sabbia bianca.
  • Quest’angolo poco appreso della Sicilia ti cogliere nel segno per il suo insolito e attraente aspetto e pure per il gran numero di genere animali e vegetali che stanno in questa zona.

Bussano Vecchia

Bussano Vecchia, è posizionata dietro Sanremo, nel retroterra ligure è un borgo suggestivo. Grazie ad un numero di artisti questa zona oggi sta cominciando a rivivere.

  • Riviera dei fiori in bicicletta, un vistosissimo tragitto per scoprire questo tratto della Liguria, percorrendo anche Bussana Vecchia.

Bosco Rocconi

Bosco Rocconi, si trova in Toscana, posso dirti che quasi nessuno ha la fortuna di conoscerla.

  • Qui puoi conoscere la boscaglia, con la sua natura selvaggia e pungente, dalle mura verticali che sovrastano il bosco, allo spettacoloso canyon, dai corsi d’acqua e dalle grotte.

Scarzuola

Scarzuola, per visitarla devi andare inUmbria, ti voglio dire che fare questo viaggio ne vale la pena, questo posto è magico.

  • Ci troviamo nel comune di Montegabbione, dove l’architetto milanese Tomaso Buzzi ha creato la sua “città ideale”, vicino ai già esistenti chiesa e convento. È un insieme di stabili e scaloni dal clima esoterico e misterioso.