Aumenta la domanda di jet privati per raggiungere i luoghi di vacanza

Sono diversi i motivi che spingono sempre di più le persone nei confronti di una soluzione che, fino a qualche anno fa, avrebbe rappresentato una nicchia molto ristretta del trasporto territoriale ed internazionale. Con la ripresa degli spostamenti nell’era post-Covid, infatti, la domanda di jet privati è aumentata vertiginosamente. I fattori che rendono le persone così propense nei confronti di questa formula risultano, come detto, molteplici e, ovviamente, si rifanno maggiormente al comfort e alla sicurezza garantiti dal mezzo.

Aumenta la domanda di jet privati per raggiungere i luoghi di vacanza

Il noleggio di un jet privato, del resto, assicura al cliente tutta una serie di vantaggi e di certezze che, soprattutto in tempi di pandemia, gli erano state negate. Ciò che stupisce ulteriormente è che, ad oggi, i jet privati stanno trovando applicazione in maniera sempre più diffusa anche per decretare lo spostamento dei passeggeri verso i luoghi designati per trascorrere le vacanze estive.

Le recenti stime di Confcommercio e Confturismo, atte a monitorare l’utilizzo da parte della clientela di riferimento dei jet privati nei mesi più caldi ha fornito dei risultati decisamente interessanti. Di seguito, vi presentiamo le somme degli studi, fornendo le motivazioni adeguate ad avvalorare i dati in maniera più applicativa.

L’aumento della richiesta di jet privati per le vacanze estive

Gli studi attestano che i passeggeri che hanno adottato formule di noleggio di aerei privati hanno preferito optare per destinazioni periferiche, a discapito di grandi centri, crocevia aeroportuali e, di conseguenza, metropoli e città d’arte. Stando al report, infatti, le mete italiane maggiormente interessate da questo tipo di turismo sono state Puglia, Toscana e Sicilia, con le principali città a segnare un netto calo rispetto ai centri turistici più raccolti.

I turisti che non badano a spese, oggi, preferiscono optare per dei piccoli paradisi personali, in cui poter godere di tutti i comfort senza compromessi per sé ed i propri cari. Ovviamente, questo non significa né rinunciare alle interazioni sociali, né scendere a patti con la vita notturna. Di luoghi del genere in cui entrambi i lati della medaglia collidono alla perfezione, infatti, ce ne sono eccome!

Ibiza ne è stato un esempio lampante. A dispetto delle proporzioni dell’isola, infatti, si sta rivelando sempre più difficile, anno dopo anno, imbarcare in estate su un volo di linea diretto lì. Si tratta della diretta conseguenza dell’amplissimo flusso turistico che interessa l’isola. Per questa ragione, chi intende raggiungerla dall’Italia trova nei jet privati una soluzione decisamente più congeniale.

I vantaggi dei voli privati

Al di là della protezione e della sicurezza di viaggiare a bordo di velivoli destinati all’utilizzo da parte di un quantitativo ristretto di passeggeri, in forma totalmente privata e lontano da tutti gli imprevisti tipici delle compagnie aree di linea, noleggiare un jet privato permette di raggiungere scali minori nelle vicinanze delle destinazioni finali, evitando tutto l’iter che la medesima procedura porterebbe con sé nel caso delle grandi compagnie.

Inoltre, è possibile prenotare un volo di linea anche in tempi strettissimi e, addirittura, all’ultimo minuto. Aeromobili di dimensioni ridotte, con tutti i comfort a bordo mirati ad offrire al passeggero un viaggio nella più totale comodità, circondato dai più moderni sistemi di sicurezza, permettono di non accusare lo stress che una tratta particolarmente lunga potrebbe arrecare.

Insomma, il jet privato come soluzione per le vacanze rappresenta la migliore delle possibilità per non rischiare di mettere a repentaglio il proprio relax vacanziero per i motivi più vari. Consigliamo, dunque, vivamente di documentarvi al riguardo, specie quando pianificate un viaggio in mete ad elevata affluenza turistica, in scali piccoli e, quindi, congestionati dall’aumento dei passeggeri di linea in alta stagione.