I nuovi trend della Trasformazione Digitale svelati da AQuest

In che maniera la Trasformazione Digitale sta cambiando e continuerà a cambiare le nostre vite?

L’ evoluzione è inevitabile, ciò che conta è sapere cogliere le opportunità che quest’epoca di profonda innovazione ci sta portando.

L’innovazione deve partire in primis da noi!

La scorsa settimana abbiamo avuto la fortuna di partecipare al primo Unboxing di AQuest; un evento attraverso il quale la Web Agency con sede a Verona, fra le più importanti e premiate nel panorama internazionale, ha aperto le porte ad aziende e professionisti per condividere idee e trend futuri di questa era digitale.

E’ rimasto un solo spazio in cui innovare e quello sei tu!

E’ stata anche l’occasione per inaugurare la sua nuovissima ed incredibile sede, la AQHome! Nuovi spazi, aperti e condivisi, un concetto di luogo di lavoro che si avvicina maggiormente ad una abitazione, più informale e senza barriere, con tutti i pro del caso. Maggior comfort in cui far crescere e nascere nuove idee.

Nuovi spazi dove far nascere e crescere idee

Fra i temi della giornata si è parlato dell’evoluzione dei contenuti (testi, immagini e video), attraverso cui raggiungere l’utente e coinvolgerlo. L’utilizzo sempre più esteso dei Chatbots, come strumento di vendita ma anche informativo.
L’attenzione delle aziende è certamente rivolta a questi strumenti, per questo nei prossimi anni assisteremo ad un loro sviluppo sempre più esteso.

Del resto sono i numeri a parlare. Oltre 4 miliardi di utenti attivi nelle piattaforme di messaggistica istantanea (Messenger, Whatsapp, Viber, Telegram), rispetto ai 3.7 dei principali Social Network.

Statistiche che spiegano quindi il perchè sia importante presidiare questi canali, accompagnando l’utente durante il suo percorso di acquisto, fidelizzandolo (e profilandolo) attraverso la diffusione di contenuti d’interesse e selezionati.

Il tema del Design Thinking ed il suo utilizzo nei processi decisionali, con interessanti case history. Ed ancora, si è parlato inoltre di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.

La giornata è stata impreziosita ulteriormente dall’intervento di Patricia Consonni, di Facebook Italia, che ha presentato numeri e potenziali delle Stories di Instagram.

Nate in principio su Snapchat, le stories hanno trovato terreno fertile su Instagram, un “ambiente” che per numeri e caratteristiche risulta senza dubbio maggiormente incisivo ed efficace. Solo in Italia ci sono 15 milioni di utenti attivi. Nel Mondo sono oltre 800 milioni e mediamente si trascorrono dai 24 ai 32 minuti al giorno.

Stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione digitale, che è in atto adesso e che ha influenzato e continuerà ad influenzare ogni settore dell’economia, compreso il turismo. Importante sarà non subirla, ma conoscerne ed apprenderne le potenzialità sfruttandole al meglio per il proprio business.

Condividi su...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *