Influencer marketing e turismo

Parlando di influencer marketing si fa riferimento ad una forma di marketing volta  all’individuazione e al coinvolgimento dei cosiddetti “influencer”, persone in grado di influenzare, appunto, possibili target di aziende il cui scopo è quello di promuovere prodotti, destinazioni o servizi.

Gli influencer, tramite i diversi social network,  rendono pubblici i propri momenti di vita quotidiana inserendo messaggi il più possibili autentici. Questi messaggi tentano di ricordarci la genuinità dei consigli di un’amica/o, ma sono in realtà in gran parte pilotati da agenzie di comunicazione dallo scopo ben mirato.

Valtur e Travelgram

A tal proposito, anche quest’anno continua la consolidata partnership tra Valtur, storico brand del turismo italiano e Travelgram, la prima Travel Influencer Agency in Italia.

Facciamo chiarezza: qual è la mission di Travelgram? Semplice, in un mondo in cui la figura degli influencer non è un fenomeno da ignorare, Travelgram, nasce dall’esigenza di fornire supporto ad operatori turistici che voglio far conoscere le proprie destinazioni ed i servizi offerti.

Una buona comunicazione è efficace, appunto, se fa vivere esperienze dirette attirando l’attenzione, creando  l’interesse, il desiderio ed infine l’azione ovvero l’acquisto, da parte del consumatore del prodotto/servizio in questione.

Travelgram offre quindi diversi influencer ed instagramers selezionati in base al target per recensire, commentare e postare immagini e  video di strutture ricettive, tour, viaggi e tutto ciò che l’operatore vuole mettere in evidenza.

E’ così che Valtur punta sul “live”. Dalla trasformazione del classico catalogo cartaceo alla creazione di un catalogo online in continua evoluzione e raccontato da chi davvero vive l’esperienza del viaggio. Il tutto è correlato dagli hashtag ufficiali: #vitavaltur #travelgramitalia. Parte così la scommessa e l’evoluzione del Brand. Valtur vuole dare valore alla vacanza partendo dal particolare, facendo conoscere i propri prodotti, emozionando e influenzando milioni di italiani.

Come affermato dal Direttore marketing Francesco Lurago: ” in Valtur, è tutta un altra vita”; è proprio questo lo slogan del Brand, ha offerto la possibilità di vedere i propri scatti selezionati per prossima campagna Valtur 2018.

Analisi

L’analisi di SNCF-Voyages, dimostra che amici e conoscenti restano il primo strumento utilizzato dai futuri turisti per farsi ispirare sulla destinazione della propria vacanza (circa l’80 % dei soggetti presi in considerazione). Il 34% ha dichiarato di aver fatto ricorso ai social media, e di questi il 59% ha tratto inspirazione attraverso Instagram.

La situazione appare quindi chiara: fare influencer marketing nel turismo non è solo invitare blogger, né organizzare blogtrips. Questo ne è certamente una parte, seppur sembra sia la minore.

Il vero, efficace ed effettivo influencer marketing è fare in modo che i turisti, i clienti, parlino della destinazione, delle loro vacanze, della loro esperienza  nelle strutture turistiche.

Che sia tutto questo a sancire la fine definitiva degli storici cataloghi cartacei che macerano nelle cantine delle agenzie viaggi?

Staremo a vedere!

 

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