Emirati Arabi Uniti: l’app che misura la felicità

L’innovazione come pilastro fondamentale nel consolidare la competitività del turismo negli Emirati Arabi

Funzionari ed esperti nel settore del turismo hanno concordato sull’importanza del ruolo centrale svolto dall’innovazione nel consolidamento della competitività del turismo degli Emirati Arabi Uniti, sulla crescita sostenibile del settore e su ciò che porta a cambiare gli schemi tradizionali, per promuovere il prodotto turistico e attirare i turisti.

Negli ultimi anni, gli Emirati Arabi hanno fatto dei salti qualitativi per quanto riguarda l’innovazione e la creatività in diversi campi, i quali si riflettono principalmente sul settore turistico e sull’approccio competitivo di quest’ultimo.

Durante gli eventi di innovazione e trasformazione del Forum turistico organizzato dal Ministero dell’Economia il 23 novembre 2016, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale del Turismo, gli esperti hanno sottolineato l’importanza di trovare soluzioni innovative per migliorare il turismo e l’ospitalità e sviluppare i servizi in linea con i più elevati standard nazionali, assicurando così che gli Emirati Arabi entrino tra i paesi che hanno innovato il settore turistico e hanno prodotto destinazioni non tradizionali, riuscendo ad attirare turisti da tutto il mondo.

Il lavoro del Forum è iniziato con un discorso registrato della sua eccellenza l’ingegnere Sultan Bin Saeed Al Mansouri, Ministro dell’Economia, il quale ha sottolineato la grande attenzione da parte del governo degli Emirati Arabi Uniti ad integrare l’innovazione in diversi settori economici del paese, in particolare il settore del turismo.

Il Ministro ha spiegato che il Ministero ha un chiaro ordine del giorno incentrato su come avvalersi dell’innovazione e della tecnologia a sostegno di questo settore vitale (che è uno dei più importanti che supportano il sistema della diversificazione economica dello Stato), lavorando per aumentare il suo apporto al prodotto interno lordo (PIL) e sapendo che lo Stato gode di grandi opportunità di investimento nel settore del turismo.

Abdul Ghaffar (direttore regionale nel Medio Oriente presso l’Organizzazione Mondiale del Turismo) ha dichiarato che la rivoluzione tecnologica, e ciò che offre come soluzioni creative e innovative, rappresenta una base insostituibile per realizzare la trasformazione del turismo e la transizione verso nuovi e diversi metodi di attrazione dei turisti, e per fornire e sviluppare i servizi nel settore del turismo in vari paesi del mondo; ha inoltre sottolineato come la comunità virtuale rappresenti un terreno fertile per l’aumento del numero di turisti, stimolando il loro movimento in tutto il mondo.

Arno Kulri, segretario e co-fondatore della capogruppo «stand-up for passion» negli Stati Uniti, nel suo discorso ha sottolineato le esperienze più innovative che hanno avuto un impatto positivo sul rilancio del turismo nelle destinazioni specifiche, spiegando come si possa beneficiare di quelle esperienze e soluzioni creative per integrare interessi su scala regionale e globale.

 

Una App per misurare la felicità del turista. Perché no!

Il Ministero dell’Economia ha lanciato iniziative all’interno degli Emirati Arabi Uniti nel corso della settimana di innovazione nel 2016, durante la prima fase dell’applicazione “«il visitatore felice!» Visita UAE – Be Happy” a margine del forum «innovazione e trasformazione del turismo», organizzata dal Ministero presso l’Hotel Westin a Dubai.

Come prima applicazione nel suo genere nel paese, è stata sviluppata per misurare la felicità dei visitatori e dei turisti per tutto il periodo della loro visita allo Stato, attraverso meccanismi interattivi che permettono di dimostrare il livello di soddisfazione e felicità a seconda della posizione spaziale in cui si trova il visitatore.

È stata progettata utilizzando la tecnologia «Bot» moderna, che permette ai visitatori di individuare le attrazioni turistiche e gli sviluppi relativi al settore del turismo, offrendo informazioni di interesse per i turisti degli Emirati Arabi Uniti.

Ciò attraverso una chat dal vivo e un dialogo interattivo con l’applicazione, attraverso il quale i visitatori esprimono i loro bisogni e di conseguenza l’applicazione mostra i prodotti turistici e servizi in grado di soddisfare queste esigenze e richieste.

La tecnologia Bot fornisce l’interfaccia software user-friendly, poiché è stato designato un personaggio divertente degli Emirati Arabi per rappresentare il personaggio del Bot, grazie al quale l’utente può esplorare le mete turistiche del paese, i luoghi più importanti, i ristoranti, gli alberghi e gli alloggi principali, e può anche controllare il meteo e cercare gli eventi e le attività turistiche in tutti gli Emirati.

L’applicazione sta lanciando una nuova iniziativa che rientra tra gli sforzi per integrare l’innovazione in vari settori vitali del paese, in particolare il settore del turismo.

Egli rappresenta un salto di qualità delle applicazioni legate al turismo negli Emirati Arabi Uniti, poiché fornirà una quantità enorme di dati sullo status speciale di soddisfazione e felicità dei visitatori e darà un’indicazione sui punti di forza e di debolezza dei servizi turistici offerti all’interno dello Stato.

 

Condividi su...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *